Dal 5 al 16 novembre la capitale del barocco diventerà capitale della lettura per ragazzi. Volalibro, la manifestazione organizzata dal Comune di Noto e dalla Pro-Noto, che l’anno scorso ha riscosso parecchio successo sia tra i giovani che gli adulti, torna con tutti i suoi seminari, laboratori e mostre. Un percorso che parte dal libro, ma che spazia a 360 gradi su tutti gli argomenti che possono entusiasmare i giovani, dalla scienza alla narrativa, passando per laboratori giornalistici attraverso Avvenire e il Gt ragazzi della Rai.
Da Martedì 10 novembre a Venerdì 13 novembre alle 0re 9,30 si terrà presso il Palazzo Vescovile il Laboratorio di giornalismo Avvenire – Popotus “Metti una favola in prima pagina”. I partecipanti dovranno avere una età che va da 5 a 11.
La mattina del 13 Novembre, verrà coinvolto il nostro vescovo in un laboratorio di giornalismo: “Elaborazione intervista a Mons. Staglianò” a cura di Andrea Lodato presso l’aula magna del Seminario Vescovile.
Nel pomeriggio alle ore 15,30 si terrà un dibattito sulla Bioetica con S.E. Mons. A. Staglianò (Vescovo di Noto) e la
professoressa Leonarda Vaiana (Università di Messina), il prof. Jacques Ellull (Università di Malat ed Angelicum Università ” S. Domenico”), presso il Seminario vescovile, Aula magna “Giovanni Paolo II”.
Tanti gli ospiti attesi: dall’astronauta italiano Umberto Guidoni ad Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel per la Letteratura Salvatore, passando attraverso scienziati ed autori.
Tre i tour culturali a cui i giovani potranno partecipare, studiati per ciascun grado scolastico: elementare, medie e superiori.
Punto di partenza per ogni tour, comunque, rimane il libro, passaporto che permette di entrare nei numerosi laboratori ed attività preparate per i giovani del sud-est. Il libro diventa così un tesoro durevole che non si brucia nello spazio di pochi giorni, il libro – sia per chi scrive che per chi legge – è uno scrigno personale dentro cui riporre emozioni, sensazioni e, soprattutto, sogni.
Volalibro prevede eventi che hanno lo scopo di coinvolgere attivamente i ragazzi a tutte le tappe del tour: eventi, mostre, laboratori, letture, spettacoli teatrali, incontri con l’autore, presentazioni di libri e visite guidate da vivere non solo come spettatori ma da protagonisti.
Partendo da queste riflessioni, Volalibro vuole dare l’opportunità ai giovani di avere degli stimoli conoscitivi nuovi, diversi, accattivanti, poiché la fruizione attiva aumenta il fascino e l’interesse a parteciparvi.