Noto. Dal 12 al 13 Agosto il 5° Evento: “L’arte del sale – Ho a cuore l’OPAM”

 Al via la V° edizione di “Ho a cuore l’O.P.A.M. – L’Arte del sale dal 2010” che prenderà vita nei giorni 12 e 13 agosto 2015, in via Rocco Pirri e sarà inaugurata il 14 alle ore 21,00. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Maestri Infioratori di Noto, che proprio quest’anno celebra il decennale della costituzione, è dedicata alla conoscenza, alla divulgazione e al sostegno dell’ONG/ONLUS O.P.A.M., organizzazione che promuove l’alfabetizzazione nel mondo. Saranno realizzati, con la ben conosciuta tecnica effimera del sale colorato, disegni decorativi eseguiti unicamente e rigorosamente a mano, con i quali si comporrà un unico quadro lungo 27 metri e largo 4.
 
Anche quest’anno, dopo il positivo riscontro della precedente edizione con i più piccoli, all’interno dell’evento, sarà riproposto un laboratorio a quanti ( e sono tanti, soprattutto turisti) guardano ammirati il compimento dell’opera e vogliono cimentarsi nella realizzazione , guidati dagli Infioratori.
 
Il tema proposto dai Maestri Infioratori, che lega avvenimenti locali, nazionali e internazionali, ruota attorno alla frase “Dacci il pane ….”.
Il pane è quel nutrimento “ … quotidiano, per tutti, … un pane che spesso, nella scena del mondo, è invece riservato solo ad alcuni pochi fortunati ….” (dall’editoriale di don Aldo Martini, presidente dell’O.P.A.M., sull’ultimo numero della rivista, alla luce del messaggio dell’EXPO).
 
Questo semplice, fondamentale e primario alimento, cuore appassionante e filo conduttore, salda le immagini del tappeto di sale, conducendo al primo dei dipinti, ritraente il patrono di Noto, Beato Corrado Confalonieri, nel ricordo del cinquecentesimo anniversario della bolla papale che, nell’agosto del 1515, ne istituiva ufficialmente il culto.
Conosciuto come il santo del pane caldo, ne distribuiva al vescovo di Siracusa venuto in visita e, in molti altri episodi, a chi lo andava a trovare.
Chiude la rappresentazione artistica una giovane africana che impara … che studia …
 
Rimanda ad un’ultima considerazione, consegnata proprio dall’azione infaticabile dell’OPAM: continuare a sfamare e a donare il pane della cultura, unica strada che deve essere percorsa dai popoli per affrancarsi dalla povertà, dalla malattia e realizzarsi nell’autonomia e nell’autodeterminazione.
L’Associazione Maestri Infioratori di Noto, con la sua iniziativa, vuole semplicemente proporre questa riflessione a voce alta; per questo ripropone la raccolta di beneficenza nelle sere dei giorni 12/13/20/26/29 agosto 2015, in via Rocco Pirri, dalle 21 in poi.
 
L’apertura pubblica del salvadanaio è prevista sabato 29 agosto 2015 alle 24,00; il ricavato sarà devoluto per il sostegno delle famiglie di catechisti della diocesi di Bokungo-Ikela, nella Repubblica Democratica del Congo e della mensa di San Corrado nella città di Noto.
….. aiutaci anche tu ….