Madre di Dio. La mariologia personalistica di Joseph Ratzinger

Editore: Edizioni San Paolo
Data di pubblicazione: 2010
Pagine: 212

Il presente saggio, molto denso e profondo, è una lettura acuta e sistematica del pensiero di Joseph Ratzinger, come espresso in due libri di successo su Maria da lui scritti nel periodo antecedente il servizio pastorale di Roma e della Chiesa universale come papa Benedetto XVI.
I temi centrali della riflessione del pontefice, illustrati da Mons. Staglianò, sono la dimensione personale di Maria che diviene modello della Chiesa proprio in quanto persona e la posizione unificante della Vergine. Ella viene storicamente a tovarsi sul crinale dove converge il moto ascensionale del popolo di Istraele e dove parte il movimento cristiano che si diffonde nel mondo mediante l’opera di evangelizzatrice della Chiesa.