Lunedì 20 giugno 2016, alle ore 19,30, presso la Basilica Cattedrale di Noto, si terrà la presentazione di un volume dedicato a Mons. Francesco Guccione, già vicario generale della nostra Diocesi.
“La mia vita… il mio sacerdozio” è il titolo del libro, un colloquio-intervista a cura di don Salvatore Cerruto. Interverranno alla presentazione del volume il nostro Vescovo Mons. Antonio Staglianò e due figli della nostra Diocesi, il Vescovo di Piazza Armerina Mons. Rosario Gisana, che presenterà il libro e l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice.
Nato a Modica il 24 settembre del 1920, Mons. Guccione è stato ordinato sacerdote all’età di 24 anni, il 4 ottobre 1944. Ha ricevuto la prima formazione fino alla maturità presso il Seminario diocesano di Noto. Dal 1939 ha studiato Filosofia e Teologia a Roma presso l’Università Gregoriana conseguendo nel 1946 la Licenza in Teologia.
Fu Mons. Salvatore Nicolosi che nel 1971 lo ha nominato vicario generale della diocesi di Noto, servizio che ha svolto per ben 40 anni, con piena e generosa dedizione.