È sempre un bel momento per la Chiesa dare lode a Dio per il dono della vita. Si celebra ogni anno nella prima domenica di febbraio, quest’anno sarà il giorno 5, la tradizionale “Giornata per la vita” promossa dalla Conferenza episcopale italiana (Cei).
Il titolo del messaggio reso noto nei giorni scorsi è “Giovani aperti alla vita”. «Se non si educano i giovani al senso e dunque al rispetto e alla valorizzazione della vita, si finisce per impoverire l’esistenza di tutti – scrivono i Vescovi – si espone alla deriva la convivenza sociale e si facilita l’emarginazione di chi fa più fatica».
La nostra diocesi quest’anno celebrerà la “Giornata per la vita” con un convegno diocesano, organizzato dall’Ufficio Pastorale per la Famiglia (UDPF) e il comitato scientifico di Bioetica, dal titolo “Educare alla vita… narrandola” che si terrà a Rosolini Oratorio Domenico Savio giorno 5 febbraio dalle ore 9.00.
Il convegno diviso in due momenti, avrà inizio con un breve saluto di don Luigi Vizzini, direttore UDPF, proseguirà con la preghiera delle Lodi e con l’introduzione di Rosa e Giorgio Ruta e terminerà con la relazione del Prof. Salvino Leone, (Medico Chirurgo, specialista in Ostetricia e Ginecologia; docente di Medicina Sociale, Bioetica, Teologia Morale – Palermo), dal titolo ”Quale educazione per gli educatori?”.
Il secondo momento vedrà la presentazione tenuta da don Stefano Modica, direttore del comitato scientifico di Bioetica, del 4° volume dei Quaderni Netini di Bioetica, dal titolo “Narrare la vita” che racchiude le relazioni, di A. Staglianò, J.M. Galvan, R. Gisana, B. Dallapiccola, P. Bruschettini e S. Modica, redatte della prima sessione del Convegno di Bioetica svoltosi a Noto il 9 settembre 2011.