Come fare per ottenere il Microcredito d’avvio impresa

 Dalle ore 10:00 del 15 ottobre 2014 sarà possibile presentare richiesta di garanzia sul finanziamento per l’avvio di una micro-iniziativa imprenditoriale o di auto-impiego.
Beneficiari:
 
a) Persone fisiche in fase di avvio di un progetto di micro-impresa di età compresa tra i 18 e i 35 anni (alla presenza di alcune condizioni, potranno essere ammessi soggetti di età superiore);
b) Residenti in uno dei comuni della provincia di Ragusa (per la Diocesi di Noto, quindi: Modica, Ispica, Scicli e Pozzallo);
c) Persone fisiche che vogliono avviare una micro-impresa/lavoro autonomo ubicati in uno dei comuni della provincia di Ragusa.
 
Settori ammissibili: Artigianato, commercio, agricoltura, industria, turismo, servizi.
 
Importo: Si va da un minimo di euro 3.000,00 ad un massimo di euro 20.000,00 per ciascuna istanza, anche se avanzata da più richiedenti intenzionati a costituire un’impresa in forma societaria.
Durata: il finanziamento potrà essere rimborsato in rate mensili da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 84 mesi; potrà essere richiesto un preammortamento di 6-12 mesi.
Un comitato di valutazione valuterà l’idea imprenditoriale: le idee valutate positivamente saranno ammesse ad una successiva fase di orientamento e allo start up d’impresa.
I soggetti interessati possono ricevere informazioni dettagliate e ritirare i moduli di domanda presso il Centro di ascolto di Modica, via Clemente Grimaldi , tel./fax 0932 94 89 98, il mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 19:00, o recandosi presso il Centro Servizi del Progetto Policoro a Noto in via Monsignor Blandini 9 (il mercoledì dalle 10:00 alle 13:00) o fissando un appuntamento tramite il profilo Facebook “Progetto Policoro Noto”.
 
I moduli per la domanda e l’Avviso Pubblico integrale possono essere scaricati anche dai siti:
www.diocesidiragusa.it/attivita/uffici/ufficio-pastorale-sociale-lavoro/
www.diocesinoto.it
www.cameracommercio.rg.it/