Dal 28 al 29 gennaio 2011, presso l’Hotel Torre Artale a Trabia, si sta svolgendo il Convegno, organizzato dall’Ufficio regionale per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l‘Università, sul tema “Educare in Sicilia: risorse e problemi”.
All’incontro regionale sono presenti: il vescovo delegato Cesi per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università, mons. Michele Pennisi, e il direttore dell’Ufficio, prof. Alfio Briguglia.
Nella due giorni interverranno: il prof. Giuseppe Verde, ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Palermo; Suor Mariella Lo Turco, Presidente regionale dell’Associazione Ciofs-Sicilia; il prof. Giuseppe Rossi, ordinario presso la Facoltà di Ingegneria di Catania; il prof. Giuseppe Savagnore, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura; il presidente della FIDAE – Sicilia, Padre Francesco Beneduce.
La Tavola Rotonda di sabato su “Le buone pratiche come Risorsa” sarà coordinata dal filosofo e sociologo Luciano Nicastro.
Centinaia i docenti, dirigenti, educatori e studenti che parteciperanno all’ incontro che ha come “scopo – così dice mons. Michele Pennisi – quello di analizzare alla luce degli ultimi documenti del Magistero la situazione dell’istruzione e della formazione professionale in Sicilia in vista dei problemi connessi con la realizzazione del federalismo fiscale in una regione a statuto speciale come la nostra”. Un’occasione, inoltre, “per dare ascolto – dice il prof. Alfio Briguglia – alle preoccupazioni giovanili, cercando di convertire i comportamenti di chi ha responsabilità”.
Iscriviti alla nostra NewsLetter, sarai sempre aggiornato sulle ultime novità dalla Diocesi