Bando per il Concorso nelle Scuole

La diocesi di Noto, 180 anni sulla via della pace e della giustizia. La Diocesi di Noto, nell’ambito delle manifestazioni in occasione del 180° anniversario di fondazione della Diocesi, istituisce, per l’A.S. 2024/2025, il seguente concorso: Premio artistico e letterario “La diocesi di Noto, 180 anni sulla via della pace e della giustizia”.

Bando per il Concorso di Pittura

Non nascondermi il tuo volto. Il tuo volto io cerco. La Diocesi di Noto, nell’ambito delle manifestazioni in occasione del 180° anniversario di fondazione della Diocesi, istituisce il concorso di pittura “Non nascondermi il tuo volto” / “Il tuo volto io cerco” (Sal 26,9).

Bando per il Concorso Letterario

"Un mediterraneo di pace". La Diocesi di Noto, nell’ambito delle manifestazioni in occasione del 180° anniversario di fondazione della Diocesi, istituisce il seguente concorso letterario: “Un Mediterraneo di pace”: oggi il Mediterraneo, luogo di scambi e incroci di culture, è anche simbolo di migrazioni significative e, nella sua estensione territoriale, è la regione, insieme di terre e acque, realtà estremamente composita, con molte sfaccettature, la cui storia è percorsa da popoli, idee, culture e identità diverse. È indubbiamente un “un crocevia” di scambi e connessioni, di incontri e di scontri, ma è soprattutto una sfida e un’opportunità di costruzione di rapporti di pace.

Gara di Greco per gli alunni del triennio dei Licei classici italiani

La Diocesi di Noto indice la prima edizione dell’Ἀγών pερὶ εἰρήνης, gara di Greco. La partecipazione è riservata agli alunni del triennio dei Licei classici italiani, promossi nell’anno scolastico 2023/24 con votazione non inferiore a 8/10 in Greco. Possono partecipare non più di due (2) alunni e 1 (uno) docente accompagnatore per scuola per un totale massimo diventi (20) partecipanti.